Parquet Bamboo Caratteristiche

Caratteristiche, Vantaggi e Svantaggi, Pro e Contro del Parquet Bamboo: il Miglior Pavimento dal Bambù, ma solo a determinate Condizioni.

Parquet Bamboo Caratteristiche

Le caratteristiche del Parquet Bamboo rispetto ad altri pavimenti: prezzo più basso, più ecosostenibile, durata e resistenza superiore, più eleganza e design, assorbe meglio macchie e deformazioni, più facile da pulire.

Il prezzo del parquet bamboo è più basso rispetto agli altri pavimenti in legno.

Un parquet può però essere troppo conveniente a causa di una lavorazione approssimativa e non ecologica (il parquet sarà meno resistente, meno durevole e potenzialmente tossico).
Armony Floor: Alta Qualità come Standard

La produzione Armony Floor è sempre monitorata su stardard di alta qualità, anche con collaboratori in loco: dalla scelta del bamboo (con piante rigorosamente numerate e catalogate) sino a tutte le lavorazioni successive (con impianti e finiture europee), con certificazione di ogni fase (anche quando non richiesta, ma sempre in osservanza alla normativa europea) a tutela di ambiente e salute.

Giusto Prezzo, direttamente dalla Fabbrica

Il prezzo Armony Floor non è stracciato, ma è il giusto prezzo per un parquet bamboo di vera qualità, perché arriva direttamente dalla fabbrica a casa propria, saltando intermediari come rivenditori e agenti, con grande risparmio sia al momento dell’acquisto che soprattutto nella manutenzione successiva.

Online e Showroom: Comodità e Trasparenza

La vendita del parquet bamboo Armony Floor avviene in totale comodità e trasparenza: sul sito online pavimentieparquet.com si scorrono i prodotti, si chiede consiglio senza impegno, si riceve un campione gratis e, solo se convinti, si procede all’acquisto. Per chi abita in Emilia Romagna e Marche, si può inoltre visitare il nostro showroom di parquet (a Coriano, 10 km da Rimini Sud).

Il parquet bamboo è una scelta molto più ecosostenibile per ambiente e natura.

Il parquet bamboo di origine cinese, pur venendo sempre spacciato come ``eco friendly``, può però avere origine non certificata FSC ® ed essere stato trattato con colle e finiture tossiche.
Armony Floor: solo Parquet Certificato FSC ®

Il parquet bamboo Armony Floor proviene, solo ed esclusivamente, da boschi e foreste certificate FSC ® (ONG internazionale senza scopo di lucro), senza sfruttamento di territorio e popolazioni coinvolte, preservando la vegetazione dall’invasività del bamboo e tutelando contemporaneamente la sua capacità di riprodursi senza compromettere i raccolti successivi.

Marchio CE e Certificazione CATAS

Inoltre, tutti i pavimenti in bamboo Armony Floor sono certificati come realmente ecologici anche nelle fasi successive del ciclo di produzione, con marchio CE (rispettando i parametri europei su emissioni nocive, molto inferiori al consentito) e certificazione CATAS (su colle e vernici impiegate, esclusivamente europee, ad attestazione di emissioni minime di formaldeide).

Finiture Ecologiche, Resistenza ad Abrasione e Fuoco

Il parquet bamboo Armony Floor è anche certificato sia per l’assenza di metalli pesanti nelle vernici ecologiche usate per la finitura, sia per la resistenza delle vernici, mono e bicomponenti, all’abrasione al taber, sia per la resistenza al fuoco (risultando incombustibile).

Durata e resistenza del parquet bamboo sono molto superiori ad altri pavimenti.

A seconda della qualità di lavorazione, può però risultare troppo morbido (e quindi poco durevole) e più sensibile ai graffi (scalfendosi in caso di uso intensivo del pavimento).
Controllo Rigoroso su ogni Singola Pianta di Bamboo

Durezza e resistenza del bamboo sono messi a rischio da un taglio prematuro della pianta e/o da un’essicazione scorretta, ma Armony Floor controlla direttamente in loco che il taglio avvenga al momento più opportuno (4-5 anni), su piante numerate e catalogate, facendo seguire una lunga essicazione in magazzini ventilati a temperatura ambiente.

Garanzia 25 anni contro Difetti Strutturali

Dopo il taglio, la lavorazione del bamboo orizzontale e verticale avviene asportando alcuni millimetri esterni e interni delle asticelle, utilizzando solo la parte centrale in modo da garantire successivamente un incollaggio perfetto tra loro favorendo pure un’ottima finitura. La garanzia Armony Floor di 25 anni contro delaminazione ed esfoliazione ne è la conseguenza.

Parquet Bamboo, talmente Resistente da Durare a Vita

La durezza del parquet bamboo (riconosciuta dalla scala Brinell, più alta rispetto a tutti gli altri pavimenti in legno) facilita inoltre il prolungato della sua durata, praticamente a vita contro gli inevitabili effetti del tempo, perché una nuova levigatura avviene asportando uno spessore massimo di 0,2-0,3 mm (poca cosa su 4 mm di strato nobile).

Un pavimento in legno porta calore in casa, il bamboo anche eleganza e design.

Un pavimento in bamboo, unico nel suo stile, può però risultare meno in sintonia con spazi ed ambienti dallo stile più classico, dal design meno contemporaneo e moderno.
Armony Floor: Parquet Bamboo con più Stili e Colori

Competenza ed esperienza hanno condotto Armony Floor, sul mercato del parquet bamboo dal 2008 (primi in Italia), a offrire una vasta scelta di stili (a nodo largo, stretto o senza nodi, a seconda della tipologia di pavimento in bambù) e colori (con l’impiego di macchinari e finiture di alta qualità), ampliando la scelta rispetto al tono chiaro naturale (unico e caratteristico).

Solo la Parte Nobile del Bamboo, con Finiture e Impianti all'avanguardia

Nella lavorazione del bamboo, Armony Floor impiega solo la parte alta e nobile della pianta e inoltre definisce la percentuale di mistura fra piante più chiare e più scure così da ottenere nuove combinazioni di colori dal design originale, con finiture (almeno 5 strati di sole vernici ecologiche) e impianti che garantiscono la distribuzione uniforme del colore sul pavimento senza alcun alone.

Bamboo per Pavimento, sia Moderno che Classico

Se viene più spesso associato a un pavimento moderno e di tendenza, è altrettanto vero però che la tipologia di parquet bamboo strand woven (dall’aspetto più scuro, simile al noce) viene molto apprezzata da chi preferisce un pavimento classico, considerandolo ad esempio un’ottima alternativa al parquet in rovere.

Il parquet bamboo in bagno e cucina assorbe meglio macchie e deformazioni.

Nonostante la maggiore resistenza ad acqua e umidità rispetto agli altri pavimenti in legno (e soprattutto ad altri pavimenti più economici), occorre comunque avere attenzione.
Armony Floor: Esperti del Legno, Problemi e Soluzioni

Il legno è un materiale vivo che, in quanto tale, continuerà a muoversi, anche se in modo impercettibile. Armony Floor ne conosce le possibili conseguenze e agisce responsabilmente monitorando ogni fase di produzione (scelta della materia prima, stagionatura, lavorazione, finitura) a tutela della massima resistenza all’acqua del parquet in bamboo.

Lavorazione Perfetta per Migliore Finitura e Resistenza

Un esempio di questa attenzione da parte di Armony Floor è l’asportazione, dopo il taglio, di alcuni millimetri interni ed esterni dalle asticelle di bambù. Questa operazione, assente in parquet bamboo di bassa qualità, è indispensabile al perfetto incollaggio dei listelli a garanzia di una migliore finitura e di un’ottima resistenza all’acqua.

Quando scegliere un Parquet Bamboo per Esterni

Se invece il pavimento va montato su sottofondi umidi o soggetti a ritorni di umidità (come terrazzi, garage, sauna o piscina), allora anche il legno più stabile con l’adesivo più tenace è da evitare ed è dunque consigliabile scegliere un parquet in bamboo per esterni (ottimo per resistenza all’umidità), anch’essi disponibili sul sito vetrina.

Il parquet bamboo tiene molto bene sporco e graffi ed è facile da pulire.

Come ogni altro pavimento in legno, però, anche un pavimento in bamboo dove molti anni di utilizzo può presentarsi usurato o danneggiato, a seconda dell'uso più o meno intenso.
Parquet in Legno Bamboo: Primi Consigli per Pulizia e Manutenzione

Innanzitutto, ogni parquet in legno tiene molto meglio lo sporco (pedate, polvere) e i graffi (camuffati dalle spazzolature) rispetto a pavimenti più economici (ad esempio, il gres porcellanato effetto legno).
I primi consigli per pulizia e manutenzione del pavimento sono il posizionamento di uno zerbino all’ingresso e la presenza di feltrini sotto i piedi di mobili e sedie.
Il parquet in bamboo è inoltre facile da pulire con un scopa e un panno inumidito con un detersivo neutro (adatto ai pavimenti in legno) in poca acqua, evitando alcool e ammoniaca.

Manutenzione Periodica, preferibilmente con Prodotti Ecologici

Per preservare la qualità del parquet bamboo, è comunque consigliata una manutenzione periodica (più o meno frequente, a seconda dell’intensità di utilizzo) con prodotti protettivi a base di resine (preferibilmente ecologiche, come quelle proposte da Armony Floor).

Rinnovo e Levigatura del Parquet Bamboo, Durata a Vita

Essendo più duro degli altri pavimenti in legno, il rinnovo del parquet bamboo è più semplice perché una nuova levigatura dovrà asportare solo 0,2-0,3 mm (poca cosa su 4 mm di strato nobile), prolungandone la durata praticamente a vita.

Armony Floor: dal 2008, primi in Italia
nella vendita di Parquet e Pavimenti in Bamboo.

Alta Qualità al Giusto Prezzo:
Semplice, Conveniente, Responsabile

Saltando i Rivenditori, Risparmi su un Pavimento che dura a Vita
  • 1

    Scelta sul Sito pavimentieparquet.com

    Scorri sul sito online i parquet bamboo che più ti soddisfano, annotandone il codice, per indicarli in seguito ai nostri tecnici del servizio assistenza clienti.

  • 2

    Informazioni e Campione Gratis

    Hai assistenza tecnica gratuita al telefono o via mail da un team di esperti di parquet e pavimenti, anche ricevendo un campione senza impegno in 48 ore a casa tua.

  • 3

    Richiesta e Invio Preventivo

    A partire dalle tue preferenze ed esigenze, dopo il confronto tecnico, in 24 ore puoi ricevere un preventivo dettagliato sul parquet bamboo a cui sei interessato.

  • 4

    Ordine, Consegna, Posa e Verifica

    Il Parquet Bamboo è già in magazzino, pronto per la consegna. I nostri posatori possono assisterti in tutta Italia, per la tua massima soddisfazione dopo l'acquisto.

Scegli Subito il Parquet Bamboo più Adatto per Casa Tua

Clicca qui sotto per scoprire in dettaglio i vari modelli di Parquet Bamboo, anche con l'aiuto gratuito al telefono dei nostri tecnici, per le esigenze specifiche della tua casa.