Parquet Bamboo

Parquet Bamboo: un pavimento ecologico, resistente, economico. Se certificato, con lavorazione di qualità, meglio di un pavimento in legno.

Parquet Bamboo Armony Floor

Vendita di parquet bamboo, online e diretta, dal 2008. Prima azienda in Italia a credere nei vantaggi del pavimento in bambù: prefinito o prelevigato, in legno massello o stratificato, con posa flottante o incollata.

Parquet Bamboo: dalla Pianta al Pavimento

Perché un pavimento in bamboo, rispetto al legno, è più conveniente, resistente, originale in stili e colori e soprattutto una scelta più ecosostenibile.

Il Parquet Bamboo Armony Floor proviene solo da boschi e foreste certificate, con il monitoraggio costante della lavorazione, per la massima tutela di qualità, ecosistema e salute.

Vantaggi di Parquet e Pavimenti in Bamboo

Il parquet in legno bamboo è una scelta sempre più diffusa rispetto ai pavimenti in legno più noti.
Viene preferito per le sue qualità, superiori a quelle di un pavimento in legno tradizionale: più a buon mercato, maggiore resistenza, più varietà nello stile (classico e moderno, non solo dal design esotico) e nei colori (dai chiari e sbiancati agli scuri simili al noce), oltre ad essere una scelta più etica a maggiore tutela di ambiente ed ecosistema.

La pianta del Bamboo

La pianta del bamboo è in realtà un arbusto sempreverde, che fa capo alla famiglia delle Graminacee (poaceae) e alla sottofamiglia Bambusoldeae con 75 generi e oltre 1200 specie (tra cui la specie Phyllostanchys, quella utilizzata per la produzione del parquet, che cresce soprattutto nel sud-est della Cina).
La sua crescita è rapidissima, 10 volte più del legno. In pochi anni un bamboo può arrivare fino a 40 metri di altezza.

Ottima alternativa ai Pavimenti in Legno

La velocità nel crescere, assieme agli alti valori in resistenza, leggerezza e flessibilità, fin dall’antichità hanno condotto i fusti del bamboo ad essere un’alternativa estremamente valida al legno. Anche oggi, nella produzione di pavimenti.
Infatti, se al legno occorrono quasi 50 anni di tempo per arrivare al momento più opportuno per il taglio, una pianta di bamboo riesce a toccare i 30 metri di altezza in soli 3 anni.
Il momento del taglio deve però, necessariamente, essere compiuto a 4-5 anni di età. E’ una delle condizioni indispensabili per garantire la migliore qualità e resistenza del parquet in bamboo che ne verrà tratto.

Solo Parquet Bamboo di Qualità, da boschi e foreste certificate

Il parquet bamboo Armony Floor proviene solo da boschi e foreste certificate FSC ® (Forest Stewardship Council), nel pieno controllo e rispetto di ecosistema e popolazioni coinvolte secondo regole definite a livello mondiale.
Inoltre, direttamente sul posto, l’azienda monitora costantemente la produzione, sia come garanzia di qualità (rispetto a parquet bamboo a prezzi troppo bassi) sia come azione etica di supporto alla tutela dell’ambiente e dei lavoratori locali coinvolti.

La Lavorazione del Bambù, per un Parquet Bamboo di Alta Qualità

Abbassare i costi di lavorazione per vendere il pavimento a un prezzo più basso porta a problemi che diverranno evidenti con il passare del tempo.
La prima lavorazione: la Decorticazione del Bambù

La prima lavorazione del bambù è comune a tutte le tipologie di parquet bamboo: si procede con la decorticazione (interna ed esterna) dei fusti per ricavarne delle asticelle.
A differenza di Armony Floor, alcune aziende trascurano o non svolgono affatto la fase di eliminazione della parte esterna e interna delle asticelle.
L’effetto è sì quello di risparmiare su costi e tempi di lavorazione, ma anche quello di alzare esponenzialmente i rischi di delaminazione, perdita della finitura e deformazione del pavimento che, se anche non sono visibili al momento dell’acquisto, si manifesteranno con il passare del tempo fino ad essere evidenti.

Le lavorazioni successive: Termotrattamento, Essicazione, Conservazione

Dopo la decorticazione, si può mantenere il colore naturale (chiaro, tendente al miele) del bamboo oppure le asticelle di bamboo possono essere termotrattate con appositi forni per scurirne il colore (effetto carbonizzato, simile al noce), con una varietà di originali colori intermedi (anche sbiancato, ad esempio) che solo Armony Floor può raggiungere grazie a impianti e finiture di alta qualità (entrambe di fabbricazione europea).
Infine, sempre a garanzia della sua qualità, il bamboo viene tenuto ad essiccare per numerose settimane, rigorosamente in magazzini ventilati e a temperatura costante per ottenere un parquet indeformabile, resistente e senza bolle d’aria al suo interno.

Bamboo: Pavimento Ecologico per Eccellenza

Solo nel rispetto assoluto di 3 requisiti: tempi di crescita e taglio del bambù, condizioni del territorio, trattamenti durante la lavorazione.

Armony Floor monitora, applica e rispetta ciascuna di queste tre condizioni, anche in loco, per un parquet bamboo che sia davvero ecologico, di alta qualità certificata e garantita.

Più Bamboo, meno alberi da legno abbattuti

Il parquet in bamboo è il pavimento ecologico per eccellenza.
A patto che vengano rispettati 3 requisiti (come fa Armony Floor, offrendo un parquet ecologico di alta qualità, certificata e garantita): nei tempi di crescita e taglio del bambù, nelle condizioni riservate al territorio in cui viene coltivato, nei trattamenti (con colle e finiture speciali) svolti durante la lavorazione del pavimento.
La pianta del bambù è pronta per il taglio nel 10% del tempo che invece occorre al legno: solo 4-5 rispetto ai quasi 50. Ne consegue che, scegliendo un parquet in bamboo per la propria casa, vengano abbattuti un numero inferiore di alberi di legno tradizionale.

Foreste certificate e finiture ecologiche

Condizione essenziale è, però, che il bamboo provenga esclusivamente da foreste certificate FSC ®: una certificazione che attesta, a livello mondiale, l’origine dal bambù da territori in cui non solo vengono preservati ambiente ed ecosistema, ma si porta ricchezza reale sul territorio alle popolazioni locali coinvolte senza depredarle.
La finitura del parquet bamboo è riconosciuta come ecologica, solo quando viene svolta con colle e vernici a basse emissioni di pentaclorofenolo e formaldeide e assolutamente prive di metalli pesanti.

Solo Parquet Bamboo Certificato, con la massima resistenza

Nel caso dell’azienda Armony Floor (che usa vernici ecologiche all’acqua di produzione italiana), la conformità con i parametri imposti da Unione Europea e Organizzazione Mondiale della Sanità è attestata dal marchio europeo CE e dalla certificazione CATAS, nel pieno rispetto di sicurezza e salute dell’uomo e dei suoi amici animali.
Il parquet bamboo Armony Floor è inoltre certificato come resistente alle abrasioni (graffi e abrasioni) e al fuoco (classe A1FL, la più sicura in caso di incendio).

Monitoraggio origine e produzione, Parquet garantito

Origine e lavorazione del bamboo sono dunque costantemente monitorati (anche in loco, con addetti indipendenti dalla fabbrica) da Armony Floor (azienda con sistema di qualità interna anch’esso certificato), per tutto il processo produttivo fino alla vendita di un vero pavimento ecologico e di qualità.
Il parquet bamboo Armony Floor è infatti anche garantito 25 anni contro difetti strutturali come delaminazione ed esfoliazione.

Bamboo: il Pavimento in Legno più Resistente

Se trattato con cura, il parquet bamboo ha un'ottima resistenza ad acqua, graffi, urti e usura, tanto da meritarsi l'appellativo di acciaio vegetale.

L’uso della sola parte centrale delle asticelle di bambù e l’esperienza nel monitorare ogni fase di produzione assicurano la massima resistenza ai pavimenti in bamboo Armony Floor.

Pavimento in Bagno e in Cucina

Il pavimento in legno più resistente, come dimostrato dalla scala Brinell, è il parquet in bamboo.
Essendo molto resistente ad acqua, graffi, urti e usura, è un pavimento che può essere montato, in tutta sicurezza, anche in bagno e in cucina.

Bamboo più Resistente rispetto ai Pavimenti in Legno

La resistenza (a penetrazione, compressione e pressione) del bamboo, abbinato alla sua leggerezza, è tale da avergli fatto guadagnare oggi l’appellativo di “acciaio vegetale”, quando già in passato (ne scriveva nel 13° secolo anche Marco Polo ne “Il milione”) veniva usato per la costruzione di ponti sospesi o per le funi utilizzate per tirare in secca le navi.
Test rigorosamente empirici, come quelli utilizzati nella scala di durezza Brinell, assegnano infatti i valori più alti al bamboo rispetto agli altri pavimenti in legno: ad esempio, bamboo strand woven (9,0), bamboo orizzontale e verticale (4,7), tutti gli altri parquet in legno hanno valutazioni inferiori.

Resistenza ad Acqua, Graffi, Urti e Usura

In ogni caso, è la resistenza all’acqua il principale requisito per un parquet che nel tempo non diventi soggetto a ritiri e rigonfiamenti.
Armony Floor, conoscendo i problemi insiti nella natura del legno, segue e controlla ogni fase della lavorazione (scelta della materia prima, stagionatura e lavorazione del pavimento), verificando in ogni passaggio tale resistenza, così da garantire l’assenza di questi problemi.
Tale monitoraggio, anche in loco, assieme ad alcune scelte di produzione (come, ad esempio, l’uso della sola parte centrale delle asticelle di bamboo) rendono il parquet non solo resistente all’acqua, ma anche a graffi, urti e usura.

Armony Floor: dal 2008, primi in Italia
nella vendita di Parquet e Pavimenti in Bamboo.

Alta Qualità al Giusto Prezzo:
Semplice, Conveniente, Responsabile

Saltando i Rivenditori, Risparmi su un Pavimento che dura a Vita
  • 1

    Scelta sul Sito pavimentieparquet.com

    Scorri sul sito online i parquet bamboo che più ti soddisfano, annotandone il codice, per indicarli in seguito ai nostri tecnici del servizio assistenza clienti.

  • 2

    Informazioni e Campione Gratis

    Hai assistenza tecnica gratuita al telefono o via mail da un team di esperti di parquet e pavimenti, anche ricevendo un campione senza impegno in 48 ore a casa tua.

  • 3

    Richiesta e Invio Preventivo

    A partire dalle tue preferenze ed esigenze, dopo il confronto tecnico, in 24 ore puoi ricevere un preventivo dettagliato sul parquet bamboo a cui sei interessato.

  • 4

    Ordine, Consegna, Posa e Verifica

    Il Parquet Bamboo è già in magazzino, pronto per la consegna. I nostri posatori possono assisterti in tutta Italia, per la tua massima soddisfazione dopo l'acquisto.

Scegli Subito il Parquet Bamboo più Adatto per Casa Tua

Clicca qui sotto per scoprire in dettaglio i vari modelli di Parquet Bamboo, anche con l'aiuto gratuito al telefono dei nostri tecnici, per le esigenze specifiche della tua casa.