Leader in Italia

Dal 2008, Armony Floor è la prima azienda in Italia specializzata nella produzione e vendita diretta di parquet bamboo: più ecologico, più resistente, dallo stile originale in più colori, resistente all'acqua e facile da gestire in pulizia e manutenzione, garantito a vita.
Vai al Sito Ufficiale

Qualità a Metà Prezzo

Saltando il distributore, guadagni in qualità senza sacrificare il prezzo. Come acquistare in fabbrica.

Serietà e Competenza

Un team di esperti per consigliarti al telefono, solo nel tuo interesse, con pavimenti davvero a magazzino.

Campione Gratuito 48h

Tocca il parquet in bambù con le tue mani: un campione gratis a casa tua in 48 ore, senza alcun impegno.

Posa in tutta Italia

Se ne hai bisogno, hai a disposizione anche una rete di posatori in tutta Italia. Esperti ed affidabili.

Assortimento Parquet in Bamboo

Orizzontale

Nodo Largo

Verticale

Nodo Stretto

Strand Woven

Bamboo Pressato

Sbiancato

Chiaro Classico

Carbonizzato

Colore Scuro

Prefinito

Posa Subito

Certificazioni Pavimenti in Bambù

Foreste Certificate

Certificazione FSC

Conformità Europea

Marchio CE

No Pentaclorofenolo

Certificato CATAS

No Formaldeide

Classe E1

Vernici Ecologiche

Certificato EN 71.3-2002

Abrasione e Fuoco

Cert. CATAS, Classe A1FL

Lavorazione del Parquet in Bambù

La lavorazione del bambù è diversa
a seconda del tipo di pavimento in bamboo desiderato.

Lavorazione del Bamboo

Il processo di lavorazione del bamboo cambia a seconda del tipo di parquet che si intende ottenere.
La fase iniziale della lavorazione è però identica per tutti i tipi di parquet in bamboo: la decorticazione con riduzione in asticelle.

I fusti del bambù vengono infatti decorticati (sia internamente che esternamente) per trarne delle asticelle, che verranno in seguito assemblate in maniera diversa in base al tipo di parquet che si intende fabbricare.
Inoltre, a questo punto della lavorazione, le asticelle di bambù possono essere lasciate nel loro colore naturale (giallino chiaro) oppure trattate con il calore (per la fase detta di carbonizzazione o evaporazione) per ottenere un colore più scuro (simile al noce).
E’ la lavorazione successiva delle asticelle a determinare la differenza tra parquet bamboo orizzontale, verticale e strand woven: le tre tipologie di parquet bamboo.

Tipi di Parquet Bamboo

La modalità per ottenere la tipologia orizzontale e verticale è simile, perché in entrambi i casi si eliminano alcuni millimetri esterni ed interni dalle asticelle allo scopo di utilizzare nel parquet solo la parte centrale.
Questo passaggio non è solo necessario, ma addirittura indispensabile, per ottenere successivamente una perfetta incollatura tra le asticelle. In questo modo, infatti, non entrano nel trattamento successivo quelle zone interne ed esterne laterali delle asticelle che sono poco adatte al trattamento con colla e finitura e che, se invece venissero conservate per risparmiare sulla lavorazione, creerebbero un danno alla qualità del parquet, non riconoscibile a prima vista ma che emergerebbe in modo evidente nel corso degli anni.
Le asticelle verranno quindi assemblate per realizzare i listelli.

E’ dunque la lavorazione adottata a definire il tipo di parquet in bamboo:

  • parquet in bamboo verticale (caratterizzato da un nodo poco accentuato di circa 5 mm), se le asticelle sono incollate verticalmente rispetto al piano di appoggio;
  • parquet in bamboo orizzontale (con il tipico nodo del bamboo, circa 20 mm), se le asticelle sono sono incollate parallelamente al piano di appoggio;
  • parquet in bamboo strand woven (con venature del tutto simili a quelle del parquet tradizionale), ottenuto invece pressando e incollando tra loro le asticelle di quella parte (la più alta) della pianta che sarebbe altrimenti troppo sottile per la tipologia verticale o orizzontale.

In ciascuno dei tre casi, il risultato è un parquet molto resistente: più duro rispetto ai parquet tradizionali nel caso del bamboo verticale o orizzontale (4,7 kg/m2 sulla scala di durezza del legno Brinell), eccezionalmente più resistente per il bamboo strand woven (9,5 kg/m2 sulla scala Brinell).

Lavorazione di qualità, Parquet di qualità

Molte aziende, per risparmiare su costi e tempi di lavorazione, non eseguono l’operazione di eliminazione della parte esterna e interna delle asticelle.
Il prezzo finale al pubblico sarà sì più basso, ma utilizzare l’intero strato delle asticelle decorticate rende però anche molto più alto il rischio che il parquet in bamboo a lungo andare possa delaminarsi, perdere la finitura, essere meno stabile e soggetto alla deformazione.

Questa è una delle differenze che rende più preziosi i parquet bamboo di Armony Floor: solo una lavorazione di qualità porta ad un parquet di qualità.
A differenza di molti concorrenti, inoltre, è sempre Armony Floor a decidere la percentuale della mistura fra le asticelle più chiare e più scure, per avere degli effetti cromatici di sicura bellezza.
Successivamente, per parecchie settimane, il materiale viene essiccato a temperatura costante e in posti ventilati, così da garantire un parquet bamboo che, al termine del processo, risulti realmente di alta qualità: indeformabile, resistente e senza bolle d’aria all’interno.

Scopri la Qualità al Giusto Prezzo

Su pavimentieparquet.com hai tutti i parquet in bamboo con schede dettagliate su ogni pavimento, anche ricevendo assistenza telefonica e un campione gratis.
Vai al Sito Ufficiale